Per offrirti il miglior servizio possibile Iuzzolini srl utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Grano duro

PDFStampaEmail
In busta da 5Kg
Prezzo:
Prezzo di vendita: 10,00 €
Descrizione

I caratteri che maggiormente distinguono il coltivato dal selvatico sono il rachide rigido che non disarticola a maturazione e i semi che sono liberi dalle glume, ovvero dagli involucri fiorali che lo avvolgono. Il risultato è che il grano duro, per mezzo della trebbiatura, rilascia seme libero da paglie. Una caratteristica che distingue il grano duro dal grano tenero  è che a maturazione le cariossidi si presentano vetrose e non farinose. Questo è dovuto alla particolare composizione proteica del grano duro, che quindi dà prevalentemente semole e non farina.

Il 13 Dicembre, in occasione della Festa di Santa Lucia, la devozione popolare da origine anche a tradizioni peculiari legati alla tavole. Per santa Lucia in Calbria veniva cotto il grano ed arricchito di aromi, insomma il cosiddetto “frumento di Santa Lucia”. Tuttora qualcuno continua a mantenere viva questa usanza.

Origine : Italia - Sicilia - Calbria

Contatti

Pagamenti sicuri

Shop Online

Copyright © 2013 - Tutti i diritti riservati - Iuzzolini Pasquale s.r.l. - Privacy Politicy